Nuova Garanzia Giovani, opportunità per accompagnamento al lavoro e mobilità professionale

Di cosa si tratta - Il Servizio per il Lavoro e Garanzia Giovani della Regione Abruzzo ha emanato un nuovo avviso destinato a giovani NEET per le azioni di accompagnamento al lavoro, oppure per cercare collocamento fuori dall'Abruzzo, in Italia e nei paesi UE. Nel dettaglio le misure della Nuova Garanzia Giovani n.3 e  n.8 sono finanziate rispettivamente per 1.278.770,00 euro (Accompagnamento al lavoro, a valere sull’Asse Ibis del PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani) e 164.085,00 euro (Mobilità professionale transnazionale e territoriale, a valere sull’Asse I del PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani).

La Misura 3 prevede attività quali lo scouting delle opportunità, la presentazione dei profili alle aziende, la preselezione, l'accompagnamento ai colloqui, finalizzate all’inserimento lavorativo. (Vedi scheda dettagliata GG n.3)

La Misura 8 riconosce al destinatario un'indennità una tantum parametrata in relazione alla regione/Stato nel quale il destinatario deve trasferirsi per lavoro e a fronte di un contratto rientrante nelle tipologie di seguito indicate. Per la sola mobilità transnazionale è inoltre previsto il riconoscimento di un importo forfettario, a copertura dei costi che il destinatario potrebbe sostenere per un eventuale preliminare colloquio di lavoro. (Vedi scheda dettagliata GG n.8)

Le tipologie di contratto previste dal bando sono:

1) Tempo determinato di durata pari o maggiore a 6 mesi e minore di 12 mesi, anche in somministrazione;

2) Apprendistato di II livello o Tempo determinato, anche in somministrazione, entrambi con durata pari o maggiore di 12 mesi;

3) Tempo indeterminato, anche in somministrazione, o Apprendistato di I o di III livello.

A chi è rivolto - Sono destinatari delle misure indicate tutti i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) abruzzesi, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari. Sono ammessi alle agevolazioni anche i giovani che abbiano già effettuato un percorso all’interno del programma e conclusa la loro esperienza in Garanzia Giovani, ma che non abbiano precedentemente usufruito della Misura 3 o della Misura 8.

Modalità di partecipazione - I giovani iscritti a Nuova Garanzia Giovani che intendono usufruire delle agevolazioni dopo l'adesione al programma (link alla pagina di iscrizione a GG), devono scegliere il proprio soggetto attuatore, che può essere o un Centro per l'Impiego (CPI) o un operatore privato autorizzato, presso il quale recarsi per attivare una delle due misure previste. I recapiti e i riferimenti dei soggetti attuatori sono disponibili aggiornati a questo link del portale regionale SELFI.

I soggetti attuatori devono invece inviare le domande di rimborso sia per le quote ad essi spettanti, sia per le indennità dei NEET, tramite la piattaforma Garanzia Giovani (https://piattaformaggclient.regione.abruzzo.it), per la Misura 3 così come per la Misura 8.

Scadenza - Le attività possono essere avviate a partire dal 25 novembre 2019, mentre le autorizzazioni potranno essere richieste fino al 30 aprile 2021 e rendicontate entro il 30 giugno 2021.

Informazioni - La titolare del procedimento in oggetto è l’Avv. Alba La Barba, responsabile dell’Ufficio Attuazione Garanzia Giovani del Servizio DPG008. L'avviso con eventuali aggiornamenti è pubblicato sul sito istituzionale del dipartimento competente https://selfi.regione.abruzzo.it/. Tutte le richieste di chiarimento possono essere avanzate via mail all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando in oggetto "FAQ" seguito dal numero della Misura per la quale si chiedono chiarimenti.