Banner Comune di Salle

Home page >> Luoghi da visitare
Luoghi da visitare a Salle

Luoghi da visitare

Email Stampa PDF

Castello -  Incontro in Piazza Beato Roberto. Percorrendo Via dell’Impero, svoltando a sinistra si va in direzione di Salle Vecchia, dove troviamo il castello con annesso Museo. Nell’antico borgo medioevale di Salle Vecchia, a soli 2 Km dal centro abitato di Salle Nuova, vi è un bellissimo castello medievale che ospita nel suo interno, oltre agli appartamenti privati del Barone, anche un museo civico, visitato ogni anno da numerosi turisti. Il castello, situato fra due agglomerati rurali, presenta una pianta quadrangolare ma irregolare, possenti mura dalle quali spuntano due torrette con merlature rettangolari e una terrazza dalla quale si gode una magnifica vista sulla valle dell'Orte e sulla Maiella. E’ circondato da un tipico giardino all'italiana con cipressi e ulivi. Antistante l'ingresso principale vi è un'antica fontana del '500 con tre enormi mascheroni e 3 cannelle da dove sgorga acqua fresca e limpida. Al suo interno sono contenute le collezioni e gli oggetti di proprietà dei Di Genova. Di notevole interesse sono la quadreria, le statue e le raccolte di armi e armature. La sala per ricevimenti, arredata in stile gotico, presenta elementi di pregio appartenenti al patrimonio familiare dei Di Genova. La camera da letto contiene un pregevole letto con baldacchino in stile impero nel quale si dice dormì Napoleone Bonaparte. Il castello, distrutto dal terremoto del 1915, è stato restaurato all’inizio degli anni '70.

Chiesa San Salvatore - Situata in Piazza Beato Roberto di fronte al Comune. La chiesa parrocchiale ha una facciata sormontata da una semplice finestra circolare e un portico con archi a tutto sesto; l’abside semicircolare ha nelle immediate vicinanze il campanile. L’interno è a tre navate con marmi e nicchie con statue. In un’urna si custodisce una reliquia del Beato Roberto da Salle (frammento d’ossa del braccio) venerata dalla popolazione. Nell’antico borgo medioevale di Salle Vecchia vi erano ben quattro chiese: chiesa Parrocchiale SS. Salvatore, chiesa di Sant’Antonio, chiesa Madonna di Loreto e la chiesa Evangelista.

Ponte sul fiume Orta - Incontro in Piazza Beato Roberto. Percorrendo Via dell’Impero, svoltando a destra direzione Caramanico Terme, dopo un circa un chilometro troviamo il Ponte sul fiume Orta. Il ponte sul fiume Orta, costruito subito dopo la seconda guerra mondiale è alto 88 metri. Dal ponte possiamo ammirare una splendida vista sul fiume Orta, che con il passare dei secoli ha scavato un canyon che può essere paragonato a quello scavato dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale. Inoltre si può notare una flora molto variegata, che si arrampica dal letto del fiume fin su sulla strada e con un po’ di fortuna possiamo scorgere cervi, caprioli, cinghiali immersi nel vegetazione o rapaci volteggiare. Inoltre lanciando il nostro sguardo verso nord possiamo scorgere l‘antico borgo di Musellaro (Frazione del Comune di Bolognano) arroccato sulla roccia.

Museo delle corde armoniche - Incontro in Piazza Beato Roberto. Percorrendo Via Dell’Impero giungiamo alla fontana del colle, costruita nel periodo fascista, e subito dietro troviamo il “Museo delle Corde Armoniche”, che ospita al primo piano tutti i reperti della tradizione e della storia dei cordari sallesi , mentre il piano terra è adibito a sala convegno.

 


Calendario Eventi

Agosto 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Area Riservata

OggiOggi23
IeriIeri160
Settimana correnteSettimana corrente1004
Mese correnteMese corrente4003
Dall'inizioDall'inizio272762

 

SUAP pescarese

Regione AbruzzoProvincia di PescaraPescarainnovaPatto dei SindaciParco della Maiella