Home page >> Uffici e Servizi
Uffici e Servizi

Emergenza Covid19 Pubblicata l'Ordinanza n.11 (del 27-02-2021) del Presidente della Regione Abruzzo

Emergenza Covid19

Dall'ordinanza si rileva che Salle è in zona arancione.

IMPORTANTE

L'invito a tutta la popolazione è a continuare ad adottare tutte le misure di contenimento e prevenzione del contagio da covid19.

Prorogata fino a nuova disposizione la zona rossa per le province di Pescara e Chieti, ma restringendola, in modo ‘chirurgico’, alle localita’ che continuano a mostrare un’incidenza elevata. In altre parole, l’area metropolitana e i comuni che continuano a registrare dati allarmanti. Lo prevede l’ordinanza firmata dal governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio. Le due province erano in zona rossa dallo scorso 14 febbraio, per effetto di un provvedimento in scadenza domani. La zona a maggiori restrizioni si restringe dunque all’area metropolitana – dove la variante inglese dilaga e i numeri dei contagi sono in aumento – eccezion fatta per alcuni centri piu’ distanti, come, ad esempio, Caramanico Terme (Pescara) e Lanciano (Chieti).

14 nel Pescarese (Caramanico Terme, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Lettomanoppello, Manoppello, Montesilvano, Pescara, Pianella, Picciano, Scafa, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Spoltore e Turrivalignani).

9 i comuni interessati nel Chietino (Bucchianico, Chieti, Francavilla, Lanciano, Miglianico, Ortona, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina e Ripa Teatina).

Continua il costante monitoraggio: sotto particolare osservazione – fanno sapere alla Regione – ci sono i comuni della costa teramana piu’ prossimi all’area metropolitana pescarese (Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi), e i comuni di Atessa e Guardiagrele, per i quali nelle prossime 48 ore verra’ effettuata una rivalutazione. Un altro elenco di comuni sara’ sottoposto a sorveglianza per verificare se nei prossimi giorni continueranno a mostrare trend di crescita, caso in cui si adotteranno specifiche misure rispetto alla fascia arancione loro attribuita.

“Per quanto riguarda i ristori il Ministro Speranza, tramite il Capo di Gabinetto, mi ha scritto una lettera rinnovando l’impegno del Governo a indennizzare tutte le attivita’ colpite da qualsiasi forma di restrizione, sia regionale sia nazionale. Abbiamo cosi’ ottenuto anche per iscritto l’impegno del Governo e attendiamo che nei prossimi giorni finalmente il Consiglio dei Ministri partorisca questo nuovo decreto”. Lo afferma il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio. “La mia richiesta al Governo, oltre che l’auspicio – aggiunge – e’ che ci sia una copertura ampia di tutte le attivita’ colpite dalla chiusura, cosi’ da poter associare al massimo rigore nella lotta sotto il fronte sanitario anche la massima copertura economica, cosi’ che questa battaglia si possa vincere senza contrasti e senza aggravare i problemi”.

Ecco il testo dell'Ordinanza:

L'amministrazione comunale partecipa al profondo dolore che ha colpito il Sindaco Davide Morante

Ciao Antonio.

L'amministrazione comunale di Salle partecipa al profondo dolore che ha colpito il Sindaco Davide Morante e tutti i famigliari.

Antonio Morante:

"Da sempre impegnato in politica, è stato anche assessore e consigliere comunale. Profondo conoscitore del Morrone, a lui si devono bellissime foto che raccontano la vita sociale sallese ed il nostro territorio. Tra i suoi scatti ricordiamo la bellissima foto del giglio del Morrone, il simbolo del Beato Roberto e della nostra comunità. Rispettato da tutti per la sua onestà e coerenza politica, amava le tradizioni sallesi e coltivava stretti rapporti con i nostri concittadini emigrati all'estero. Antonio Morante è stato un sallese Doc. Arguto, spiritoso, dotato di un'ironia pungente. Amava ricordare con le persone più vicine la storia del nostro Paese ed i suoi personaggi più caratteristici. Antonio aveva Salle nel cuore e Salle lo ricorderà come una bella persona".

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTIA SCUOLA PIANO D'ORTA DI BOLOGNANO.

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA E DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E MENSA:
SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - PIANO D'ORTA DI BOLOGNANO.

IL COMUNE DI BOLOGNANO COMUNICA L'ORDINANZA SINDACALE N. 4 - SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA E DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E MENSA.

La netta ripresa dei contagiati degli ultimi giorni sia a livello nazionale che regionale e locale, induce ad adottare le maggiori precauzioni e misure possibili per evitare l'ulteriore diffusione del virus tra la popolazione.

Pertanto, il Sindaco di Bolognano ordina la sospensione dell'attività didattica in presenza e dei servizi accessori (scuolabus e mensa) presso le seguenti scuole:

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Con decorrenza dal 13/02/2021 e sino al 15/02/2021 incluso, eventualmente prorogabile.

Gruppo Comunale di Volontari Civici

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 4 novembre 2020 si è costituito presso il Comune di Salle il Gruppo Comunale di Volontari Civici con finalità di carattere sociale, civile e culturale secondo quanto previsto dalla L. 266/91 “Legge quadro sul volontariato” e L.R. 20 luglio 1989, n. 58 ‘Volontariato, associazionismo ed Albo regionale per la Protezione Civile’.

IN ALLEGATO:
MODULO DOMANDA

ATTIVO IL SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE

Si comunica alla cittadinanza che è attivo il servizio di Polizia Municipale

L'ufficio di Polizia Municipale sarà aperto per il ricevimento del pubblico il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Marzo 2021