Home page >> Uffici e Servizi >> A Salle attivata WiFi-Italia, la rete di accesso gratuito ad internet

A Salle attivata WiFi-Italia, la rete di accesso gratuito ad internet

Il Comune di Salle, primo fra i Paesi del nostro comprensorio (come si vede nella mappa riportata di seguito), è entrato in WiFi-Italia, la rete Nazionale di accesso gratuito ad internet.

Tutti i cittadini potranno connettersi gratuitamente ad internet e navigare in assoluta libertà e sicurezza in Piazza Beato Roberto, in prossimità dell’ex Edificio scolastico e della Chiesa SS. Salvatore, in Largo San Sepolcro e in Piazza Guglielmo Marconi. Oltre ad una maggiore copertura in termini spaziali e ad una migliore velocità di connessione rispetto al precedente hot-spot, WiFI-Italia ha duplice vantaggio di essere semplice da usare e di consentire agli utenti connettersi gratuitamente con lo stesso account anche in altri 3085 i comuni italiani (un numero destinato a crescere nei prossimi mesi) e prossimamente anche negli ospedali.

IL PROGETTO

“Piazza Wifi Italia” è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Sono ad oggi 3085 i comuni con hotspot installati, con priorità ai 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e progressivamente tutti i Comuni italiani. Tutte le attività si svolgono d’intesa con le amministrazioni locali.

I Comuni possono richiedere i punti wifi direttamente online, registrandosi sulla piattaforma web, anche l’Anci aderisce a “Piazza WiFi Italia” promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione.

La realizzazione delle nuove aree wifi gratuite è resa possibile dai 45 milioni di euro di finanziamento del Ministero, che amplia la disponibilità degli 8 milioni iniziali.

Come accedere gratuitamente alla connessione WiFi

Scarica l'App

L’App WiFi.Italia.it permette a tutti i cittadini di accedere gratuitamente a tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e a tutti gli hot spot in corso di realizzazione nei Comuni.

Il cittadino può gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi sul territorio nazionali, esistenti e futuri, scaricando l’App WiFi Italia a cui possono federarsi, oltre ai Comuni, anche altri enti e istituzioni pubbliche.

Scaricando l'App si può avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti pubbliche già federate, con la connessione automatica a tutti i punti della rete Wifi.Italia.it.

Scarica questo file (salle_wi_fi_italia.jpg)salle_wi_fi_italia.jpg 171 Kb
Scarica questo file (wi_fi_.png)wi_fi_.png 420 Kb