Home page >> Uffici e Servizi >> DECRETO NATALE: LE NUOVE RESTRIZIONI PER LE FESTE

DECRETO NATALE: LE NUOVE RESTRIZIONI PER LE FESTE

I giorni rossi, con le misure più restrittive saranno dieci: il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e l'1, 2, 3, 5 e 6 gennaio.

Negli altri giorni la regione Abruzzo rimane zona ARANCIONE

Le visite ai parenti

Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22 verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Significa che si potrà fare visita a un solo parente al giorno e alla visita possono partecipare solo due persone (a meno che non ci siano ragazzini sotto ai 14 anni, che non contano).

I comuni piccoli

Inoltre, nel decreto Natale è prevista una deroga per gli abitanti dei borghi più piccoli. Nei giorni non rossi periodo è consentito di uscire dal proprio comune, entro un raggio di 30 chilometri, coloro che risiedano in centri di meno di 5mila abitanti, senza però recarsi nei capoluoghi di provincia, anche se rientranti nel raggio.

Zona rossa

Vige nei giorni rossi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e l'1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) il divieto di uscire di casa se non in ragione di comprovate necessità da autocertificare (principalmente per salute, lavoro ed emergenze giustificabili) e stop a ogni spostamento, anche entro i confini comunali, con chiusura totale di bar e ristoranti e di tutti i negozi che non siano alimentari, farmacie, tabacchi, edicole e librerie. Consentito l'asporto fino alle 22 e il delivery. Aperte anche le parrucchierie e le chiese fino alle 22.

Zona arancione

Ci si potrà spostare entro il proprio Comune. Il coprifuoco totale scatterà alle 22 e, se bar e ristoranti dovranno comunque tenere abbassata la serranda, saranno aperti i negozi, fino alle 21 e con obbligo del rispetto delle misure di prevenzione e distanziamento, da affiancare alla sempre obbligatoria autocertificazione. I viaggi tra regioni e comuni, d'altra parte, saranno ugualmente vietati e l'attività sportiva potrà avere luogo all'aperto e all'interno del proprio comune.

IN ALLEGATO LE SCHEDE RIASSUNTIVE

Scarica questo file (SCHEDE-ALI_DL-NATALE.pdf)SCHEDE-ALI_DL-NATALE.pdf 1096 Kb