Home page >> Uffici e Servizi >> Emergenza Covid19 Pubblicata l'Ordinanza n.11 (del 27-02-2021) del Presidente della Regione Abruzzo

Emergenza Covid19

Dall'ordinanza si rileva che Salle è in zona arancione.

IMPORTANTE

L'invito a tutta la popolazione è a continuare ad adottare tutte le misure di contenimento e prevenzione del contagio da covid19.

Prorogata fino a nuova disposizione la zona rossa per le province di Pescara e Chieti, ma restringendola, in modo ‘chirurgico’, alle localita’ che continuano a mostrare un’incidenza elevata. In altre parole, l’area metropolitana e i comuni che continuano a registrare dati allarmanti. Lo prevede l’ordinanza firmata dal governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio. Le due province erano in zona rossa dallo scorso 14 febbraio, per effetto di un provvedimento in scadenza domani. La zona a maggiori restrizioni si restringe dunque all’area metropolitana – dove la variante inglese dilaga e i numeri dei contagi sono in aumento – eccezion fatta per alcuni centri piu’ distanti, come, ad esempio, Caramanico Terme (Pescara) e Lanciano (Chieti).

14 nel Pescarese (Caramanico Terme, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Lettomanoppello, Manoppello, Montesilvano, Pescara, Pianella, Picciano, Scafa, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Spoltore e Turrivalignani).

9 i comuni interessati nel Chietino (Bucchianico, Chieti, Francavilla, Lanciano, Miglianico, Ortona, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina e Ripa Teatina).

Continua il costante monitoraggio: sotto particolare osservazione – fanno sapere alla Regione – ci sono i comuni della costa teramana piu’ prossimi all’area metropolitana pescarese (Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi), e i comuni di Atessa e Guardiagrele, per i quali nelle prossime 48 ore verra’ effettuata una rivalutazione. Un altro elenco di comuni sara’ sottoposto a sorveglianza per verificare se nei prossimi giorni continueranno a mostrare trend di crescita, caso in cui si adotteranno specifiche misure rispetto alla fascia arancione loro attribuita.

“Per quanto riguarda i ristori il Ministro Speranza, tramite il Capo di Gabinetto, mi ha scritto una lettera rinnovando l’impegno del Governo a indennizzare tutte le attivita’ colpite da qualsiasi forma di restrizione, sia regionale sia nazionale. Abbiamo cosi’ ottenuto anche per iscritto l’impegno del Governo e attendiamo che nei prossimi giorni finalmente il Consiglio dei Ministri partorisca questo nuovo decreto”. Lo afferma il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio. “La mia richiesta al Governo, oltre che l’auspicio – aggiunge – e’ che ci sia una copertura ampia di tutte le attivita’ colpite dalla chiusura, cosi’ da poter associare al massimo rigore nella lotta sotto il fronte sanitario anche la massima copertura economica, cosi’ che questa battaglia si possa vincere senza contrasti e senza aggravare i problemi”.

Ecco il testo dell'Ordinanza:

Aprile 2021